La nostra storia
La R.M.I. SERVIZI S.r.l. è un’azienda metalmeccanica specializzata nelle lavorazioni di tornitura di anelli metallici di tenuta tramite asportazione di truciolo.
L’azienda nasce nel 2001, per fornire servizi alle aziende partner, occupandosi di collaudi, imballi e servizi generici.
Successivamente nel 2005, con l’acquisto del primo Tornio, intraprende la strada che la porterà a puntare sulla tornitura di anelli di tenuta.
Dal 2009 al 2011 il nuovo settore porta una crescita esponenziale: i dipendenti passano da 8 a 40 ed il fatturato da 500.000 € a 2.000.000 €.
Nel 2011 acquisisce un ramo aziendale del suo cliente Freudenberg Sealing Technologies.
Nel 2015 apre il Polo Logistico a Luserna San Giovanni, 4.000 mq dedicati a stoccaggio e smistamento, per un importante cliente.
La crescita non si arresta e nel 2018 si trasferisce in un nuovo Polo produttivo a Frossasco, nel 2019 acquisisce l’azienda competitor O.M.G. e nel 2020 incorpora la società TOGRA S.R.L.
Nel 2021 la R.M.I. SERVIZI S.r.l. festeggia i vent’anni di fondazione e inizia l’edificazione dell’ampliamento del sito produttivo di Frossasco e di una nuova area di parcheggio destinata ai dipendenti.
Nel 2022 acquisisce un nuovo cliente e un nuovo edificio produttivo a Frossasco, dove stabilisce le nuove lavorazioni.
Nel 2023 introduce n. 6 isole robotizzate nelle lavorazioni di tornitura.
Nel 2024 apre una nuova divisione Multiservizi, per garantire ai propri clienti servizi di collaudo, imballo e logistica a prezzi competitivi.
I nostri valori
Miglioramento e crescita
Soddisfazione e cura dei clienti
Un cliente soddisfatto è la migliore strategia di marketing in assoluto.
Efficienza
Impegno
La nostra sede
Il nostro team.
Amministrazione
Qualità
Logistica
Produzione
L'attenzione per l' ambiente
Riciclo
Packaging in materiali sostenibili.
Atmosfera
Controllo ambientale delle emissioni in atmosfera.
Energia pulita
Nuovo stabilimento energicamente autosufficiente grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Whistleblowing
Ritieniamo fondamentale promuovere un ambiente di lavoro etico e trasparente. Con questo spirito, abbiamo sviluppato un sistema di whistleblowing che consenta di segnalare comportamenti scorretti, illegali o contrari ai valori aziendali, senza timore di ritorsioni.
Chi è il Whistleblower
Il whistleblower è la persona che segnala, divulga o denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato, in qualità di:
– Dipendenti pubblici;
– Lavoratori subordinati di soggetti del settore privato;
– Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o privato;
– Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico o privato;
– Volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
– Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Le disposizioni del decreto non si applicano «alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate».
Cosa si può segnalare
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Come segnalare
In adempimento al D.Lgs. 24/2023, R.M.I. SERVIZI S.r.l. mette a disposizione una piattaforma attraverso la quale è possibile effettuare eventuali segnalazioni di illeciti.
La segnalazione va effettuata attraverso il portale dedicato, raggiungibile cliccando qui Segnalazione WhistleBlowing , che garantisce riservatezza circa l’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia.
Per dettagli si rinvia alla Procedura di gestione delle segnalazioni – Whistleblowing